TOUR BIANCO

 

Ore 9.00 partenza da Magione Via Longo, 26 ( davanti al  Mercatone Uno ) altri punti di raccolta sono  Passignano sul Trasimeno ( Piazzale Europa ) o Castiglione del Lago ( Piazza Dante Alighieri )
 

Visita Guidata alla Fattoria  Orsini di Passignano sul Trasimeno

Da generazioni i componenti della famiglia  si impegnano nella zootecnica brada, nella coltivazione olivicola, vitivinicola, cerealicola, foraggiera, orticola di stagione e soprattutto in quella di legumi rari e tipici come la Fagiolina del Trasimeno.

Per continuare la tradizione e la qualità insegnata dagli avi della Famiglia Orsini , ci si  impegna a far diventare una particolarità quella che era una difficoltà, infatti si è scelto di riprodurre in maggiore quantità prodotti di eccellenza come la Fagiolina del Trasimeno, quasi estinta per l’enorme difficoltà di produzione e l’olio di varietà Dolce Agogia, frutto degli olivi secolari che fanno da cornice al paesaggio del lago Trasimeno, ma produttivi ad anni alterni e scomodi da raccogliere. Oggi avendo riscontrato la soddisfazione di chi ha riscoperto questi sapori, ci rendiamo disponibili ad illustrare le tecniche di produzione con degustazioni guidate per turisti che vengono nel nostro territorio alla riscoperta di gusti, tradizioni, ambiente e cultura della civiltà contadina locale.

Nella vecchia stalla della casa del 1600, sono stati ricavati dei locali per laboratori e degustazioni, qui prima di ripartire assageremo la Fagiolina del Trasimeno con L'Olio extra vergine di Oliva ....

 Ripartiamo  per la Visita alla Seconda Fattoria della mattina...
 
.... un vecchio casolare situato in una delle valli più verdi dell’Umbria,  in una felice posizione tra dolci colline, boschi, uliveti, vigneti e campi coltivati. Il casolare offre un’inconsueta atmosfera familiare; è possibile degustare prodotti locali di produzione propria come marmellate, olio, vini Umbri. Qui  è possibile visitare l’area che ospita i nostri cavalli, asini, pony e caprette. “ 
Riportiamo i nostri ospiti al punto di raccolta per le ore 13.00
Ore 15  Partenza da Magione Via Longo, 26 ( davanti al Mercatone Uno ) alle ore 15 .15  per chi vuole salire a  Passignano sul Trasimeno  ( davanti al Palazzetto dello Sport ) 

logo

Si trova in Via Guidonami 16 Località Porto  www.melagrani.it  La Fattoria Melagrani  coltiva semi di varietà antiche tipiche della zona del Lago Trasimeno  ritrovate con   paziente e impegnativa ricerca.Proseguendo la lunga tradizione contadina di famiglia produce ancora oggi con sistemi di coltivazione biologica nel rispetto della sostenibilità ambientale.E’ possibile prendere parte alle attività  che vengono praticate nel corso delle stagioni produttive, acquisendo esperienze specifiche relative alla produzione e trasformazione dei  prodotti bio.I prodotti agricoli sono esclusivamente biologici: cereali (farro), ortaggi, zafferano, olio extra vergine di oliva, spremuta di semi di girasole, frutta assortita, che, a seconda della stagione, si può fornire fresca o conservata, legumi tra cui ceci e la fagiolina del lago (prodotto iscritto nell’elenco regionale dei prodotti tipici dell’Umbria e presidio slow food).La Fattoria Didattica organizza percorsi personalizzati per ogni età e  periodicamente corsi di cucina tipica umbra per quanto riguarda alcuni prodotti tipici in particolare come le Torte di Pasqua, la Torta al Testo, Pasta fresca, Pane fatto in casa, etc…Nei corsi oltre che “imparare a fare” si apprendono informazioni sulla coltivazione e alimentazione biologica.  Oltre che la tecnica, al giorno d’oggi, per una corretta e salutare alimentazione è necessario conoscere e saper distinguere la genuinità dei prodotti e dei cibi della nostra tavola. Una degustazioni di alcuni prodotti e ripartiamo verso la seconda Fattoria ......pochi chilometri e siamo 
All'Azienda vinicola e agricola Madrevite di Castiglione del Lago, Via Cimbano 36. L'Azienda sorge nell'antico "Podere Mastronuccio", indicato già in un documento del 1651 come fattoria agricola. L'Azienda si estende su circa venti ettari, radunati in un unico corpo. I vigneti si appoggiano per sei ettari sulla dorsale collinare, in posizione sud sud-ovest, in terreni argillosi ed assolati.
Il nome Madrevite riprende quello di un omonimo strumento che veniva usato dagli antichi vignaioli umbri per fissare l'usciolo (la porticina frontale delle botti di legno. La Cantina si trova prospiciente ai vigneti e vanta una sala di fermentazione e vinificazione completamente rinnovata, composta da vasche di acciaio con sistema di controllo della temperatura. Nelle due sale d'invecchiamento trovano invece posto le piccole barriques di rovere francese, le storiche botti di cemento e quelle grandi di legno, dove i vini affinano per mesi prima di essere pronti per la degustazione. Dopo la degustazione si  ritorno a Castigione del Lago - Passignano e Magione
 

Nessun commento:

Posta un commento