TOUR VERDE

 

Ore 09.00 Partenza da Magione Via  Frà Filippo Longo, 20  ( parcheggio difronte Mercatone Uno) –   e fermata a   Passignano sul Trasimeno (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) alle ore 9.15
Visita Guidata alla Fattoria  di Flavio Orsini di Passignano sul Trasimeno  dove da generazioni i componenti della famiglia  si impegnano nella zootecnica brada, nella coltivazione olivicola, vitivinicola, cerealicola, foraggiera, orticola di stagione e soprattutto in quella di legumi rari e tipici come la Fagiolina del Trasimeno.
Per continuare la tradizione e la qualità insegnata dagli avi della Famiglia Orsini , ci si  impegna a far diventare una particolarità quella che era una difficoltà, infatti si è scelto di riprodurre in maggiore quantità prodotti di eccellenza come la Fagiolina del Trasimeno, quasi estinta per l’enorme difficoltà di produzione e l’olio di varietà Dolce Agogia, frutto degli olivi secolari che fanno da cornice al paesaggio del lago Trasimeno, ma produttivi ad anni alterni e scomodi da raccogliere. Oggi avendo riscontrato la soddisfazione di chi ha riscoperto questi sapori, ci rendiamo disponibili ad illustrare le tecniche di produzione con degustazioni guidate per turisti che vengono nel nostro territorio alla riscoperta di gusti, tradizioni, ambiente e cultura della civiltà contadina locale. Nella vecchia stalla della casa del 1600, sono stati ricavati dei locali per laboratori e degustazioni.
Ore 11,30 Arrivo a Monte del Lago di Magione per la visita dell'azienda agraria Fratelli Palombaro.
La Fattoria Palombaro si estende per intero nel territorio di Monte del Lago. Nell’Azienda la coltivazione dominante è l’olivo per una estensione di circa
80 ettari, tra oliveti specializzati e promiscui.
Il territorio tutto collinare, è situato in prossimità del Lago Trasimeno che crea un microclima ottimale, la spremitura delle olive avviene con  un frantoio ancora a macine che offre le migliori condizioni per la produzione di un olio extra vergine dalle superiori caratteristiche organolettiche.
Merita di essere visitata l’orciaia secolare, forse unica nel suo genere.
. Ore 13, 00 Ritorno ai punti di raccolta......................
Ore 14.45 Partenza da Magione in Via Frà Filippo Longo, 20  ( parcheggio difronte Mercatone Uno) – fermata al  Punto di Incontro di  Passignano sul Trasimeno (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) alle ore 15.00 e  Castiglione del Lago in Piazza Dante Alighieri alle ore 15.30.

Situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole., la fattoria è di proprietà di una famiglia che vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente L’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità.

La produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità.  Da provare le MARMELLATE di produzione propria confezionate con l'amore e la passione di chi riesce a trasmettere le proprie tradizioni.  
Ore 17,00 Arrivo a Località Le Macchie di Castiglione del Lago per la visita in località  Poggio è situato sulle dolci colline poco distanti dal Lago Trasimeno e, grazie al clima particolarmente mite, riusciamo ad ottenere vini di ottima qualità.La Vitivininicola  è nata negli anni ’70 con l’impianto di circa otto ettari di vigneto e 10 anni dopo è stata costruita la prima cantina. L'azienda, a conduzione famigliare, è oggi gestita con passione da Anna e Walter.
    Ripartiamo per Castiglione del Lago alle ore 18.30 per essere    a Passignano sul Trasimeno alle 18.50 e alla fermata di  Magione alle ore 19.00
 

Nessun commento:

Posta un commento