TOUR ROSSO

Ore 09.00 Partenza da Magione Via  Frà Filippo Longo, 20  ( davanti al Mercatone Uno ) ore 9.15 Passignano sul Trasimeno  (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) 
Arrivo a Colpiccione di Magione per la visita alla Società Agricola "Fratelli Monni". L'azienda si trova tra  Passignano sul Trasimeno - Castel Rigone e Magione  sulla sponda nord-est del Lago Trasimeno.L'azienda familiare è condotta da tre fratelli che con tutta la loro passione giovanile producono un formaggio fresco e unico dalle colline del Trasimeno.Le ricotte fresche sono ricercate e buonissime vengono ordinate la sera per la consegna la mattina successiva e vale la pena di assaggiarle con un filo di miele sopra.
Proseguiremo per Castel Rigone fino alla località Trecina, qui scendendo per Lisciano Niccone andremo in una Fattoria che è un’azienda agro-zootecnica. Ciò significa che i terreni seminativi sono coltivati con lo scopo di alimentare il bestiame che vi allevano. Sono inoltre messi a disposizione delle vacche nutrici boschi gestiti ad altofusto e terreni di collina recintati dove gli animali possono pascolare liberamente per la maggior parte dell’anno. Dopo la visita alle stalle la degustazione dei loro prodotti. 
Rientro a Passignano sul Trasimeno alle ore 12.45 e ore 13.00 stop a  Magione. 
Ore 15 Partenza da Magione Via  Frà Filippo Longo, 20  ( davanti al Mercatone Uno ) –ore 15.15 fermata a   Passignano sul Trasimeno (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) e alle ore 15.30 a Castiglione del Lago alla Piazza Dante Alighieri parcheggio difronte la rotonda ......PARTIAMO  per PANICALE
Arrivo a  Panicale uno dei Borghi più belli d'Italia alle ore 16.00, storico e pittoresco paese in Provincia di Perugia, abbarbicato in cima ad una Collina a 440 m s.l.m. deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La pianta del paese a cerchi concentrici  rappresenta uno dei sistemi più avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell'epoca medioevale. Infatti questo tipo di struttura difensiva consentì al castello di Panicale di resistere ai numerosi assedi a cui fu sottoposto.
Nell'azienda estesa 16 ettari, la famiglia coltiva direttamente ed in modo rigorosamente biologico olivi e vigna, il frutteto e l'orto, il pascolo per i cavalli allevati in libertà nel podere assieme a pecore, oche, polli, anatre, germani, tacchini faraone ed api. Tutto ciò si traduce, al momento opportuno, in olio, vino, miele, marmellate, grappa, zafferano e peperoncino, da acquistare dopo averli consumati in tavola, nei primi, nei secondi piatti, in contorni e dolci tradizionali di una cucina tosco-umbra, familiare, stagionale e contadina curata dalla famiglia fin dal nascere dei prodotti stessi che verranno degustati prima del rientro al bus.
Il rientro per i punti di raccolta di CASTIGLIONE DEL LAGO,  PASSIGNANO sul TRASIMENO e MAGIONE previsto dalle ore 18.30 alle 19.00  

Nessun commento:

Posta un commento